Sei in: Home » Spazio Ascolto

Spazio Ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO EMOTIVO E SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO

 Da lunedì 20 novembre 2017  per tutti gli alunni della scuola  prenderà  avvio il servizio di “Sportello di ascolto emotivo e supporto all’apprendimento” ad opera dell’equipe multi professionale della scuola: due counselor, una psicologa clinica e psicoterapeuta ed una psicopedagogista  disposizione per il supporto e il recupero dei ragazzi.

PREMESSA

La scuola rappresenta idealmente un luogo di passaggio, un ponte tra l’adolescenza e la maturità nella piena espressione di sé.

La scuola è un ambiente di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie: essa è chiamata a svolgere non solo la funzione didattico-educativa, ma è anche lo spazio in cui si manifestano i processi di crescita, pertanto si può configurare come un prezioso osservatorio degli stessi e delle fatiche ad essi correlate.

I rapidi cambiamenti sociali e culturali, inoltre, rendono ancora più complesso il percorso che i ragazzi debbono svolgere per arrivare ad acquisire coscienza di sé, dei propri cambiamenti e delle difficoltà che possono incontrare nel raggiungimento del pieno sviluppo della propria personalità.

L’ambiente scolastico voluto dall’ Istituto S.Paolo intende definirsi quale luogo di crescita e rimotivazione, capace di contribuire alla realizzazione di un sè maturo e responsabile: uno spazio che accoglie e contiene, che offre continuità delle relazioni e ascolto dei possibili disagi emotivi incontrati nel percorso formativo.

Ecco pertanto che l’offerta ai ragazzi di uno spazio di ascolto costituisce sicuramente un punto di riferimento qualificato e rassicurante per accompagnarli nel cammino di crescita.

OBIETTIVI

Prevenzione primaria in ambito di disagio adolescenziale, tesa ad evidenziare i fattori che contribuiscono al manifestarsi del problema e delle condotte a rischio al fine di individuare e suggerire interventi mirati.

Accoglienza di ansie, dubbi, incertezze, curiosità, angosce, timori relativi sia all’ambito delle relazioni familiari e socio-amicali, sia all’ambito scolastico, sia ai processi di crescita fisica, emotiva e al progetto di sé.

Supporto ai disturbi dell’apprendimento e ri-motivazione allo studio.

La consulenza effettuata agli studenti all’interno della scuola, nonché i progetti psicopedagogici attivati, non sono da intendersi in alcun modo come terapia o cura, ma come attività di ascolto delle normali difficoltà connesse alla crescita e alla realizzazione dei compiti evolutivi.

 

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

l’equipe formata da più figure: Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Luisa De Lorenzo,  Psicopedagogista Dott.ssa Delia Borelli e da due Counselor  Dott.sse Barbara e Simona De Santis  sarà presente nelle seguenti modalità:

Dott.ssa Luisa De Lorenzo, (giov 11.30 – 13.30)

Dott.ssa Delia Borelli ( martedì 8.30 – 11.30 )

Dott.sse Barbara e Simona De Santis : ( su prenotazione in segreteria)

I ragazzi potranno rivolgersi allo sportello di loro iniziativa, e/o su consiglio dei genitori/insegnanti, prenotandosi in modalità riservata  depositando  il modulo di richiesta prenotazioni ( che trovate

in segreteria), debitamente compilato nell’apposta scatola che troverete sempre  in segreteria.    Gli incontri avverranno in una  aula dedicata.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello se autorizzati dai genitori; si richiede quindi di prendere visione del modulo di consenso allegato e di restituirlo compilato e firmato alla segreteria della scuola esplicitando il proprio consenso, prima dell’ utilizzo  del servizio.

Gli studenti maggiorenni che vorranno fruire del servizio, dovranno comunque  consegnare in segreteria il modulo di consenso debitamente compilato e sottoscritto, in mancanza di tale documento non sarà possibile accedere allo sportello .

Si precisa che le sopra indicate modalità di accesso sono previste e regolate ai sensi  delle normative vigenti in materia .

 

 

La  Direzione